Qual’è la fiscalità relativa alle Gift Card MasterCard?
La Gift Card MasterCard, è deducibile?
Molti nostri lettori ci hanno chiesto di chiarire un punto importante, in merito alle normative vigenti, in tema di fiscalità applicata alle Gift Card MasterCard.
In primo luogo, corre l’obbligo chiarire cosa è una Gift Card MasterCard.
La Gift Card o Carta Prepagata, è una carta di debito al portatore Prepagata e non ricaricabile. Queste carte vengono acquistate tramite operatori qualificati e licenziatari MasterCard, come 3i4iM srl, che vi spediscono le carte acquistate e le attivano successivamente al pagamento della fattura.
Proprio così, tutte le carte vengono rigorosamente fatturate all’azienda che le richiede e che poi successivamente potrà portare in detrazione i costi del servizio e potrà dedurre il valore facciale delle Gift Card acquistate.
Ovviamente queste carte sono tutte normate secondo la vigente fiscalità italiana.
Ve ne diamo un breve saggio, lasciando al lettore, l’obbligo e la responsabilità di approfondire queste argomentazioni con dei professionisti abilitati.
Esempi Deducibilità Gift Card MasterCard:
Gift Card MasterCard Deducibile come Omaggistica:
- Le spese sostenute per omaggi e regali aziendali sono deducibili se di valore unitario di €50 (Iva inclusa). [Rif. Art. 108, co.2 DPR 917/86]. Rimane comunque sottinteso che ogni azienda debba utilizzare questi prodotti secondo una logica di proporzionalità e buon senso, a seguito di valutazione della realtà dell’azienda stessa e di vari numeri come fatturato, numero dipendenti, numero clienti e soprattutto valutazione del proprio commercialista sull’ effettiva disponibilità dell’ azienda al momento dell’ ordine
Gift Card MasterCard Deducibile come Spese di Rappresentanza:
- Spese effettuate con finalità promozionale o di pubbliche relazioni, il cui sostenimento risponda a criteri di ragionevolezza in funzione della generazione di benefici economici per l’impresa ovvero sia coerente con pratiche commerciali di settore.Tutte le aziende in contabilità ordinaria, possono dedurre interamente queste spese entro i limiti del 1,5 % del fatturato annuo fino a 10 Milioni di euro; 0,6 % per la parte eccedente i 10 Milioni e fino a 50 Milioni; 0,4 % oltre 50 Milioni. Le eccedenze saranno messe a costo. Rif. DM 19/11/2008 del Ministero delle Finanze.
Gift Card MasterCard Deducibile come Welfare:
- Secondo l’articolo 12 del TUIR, i benefit possono essere a beneficio dei dipendenti ma anche dei loro familiari.Per l’anno 2022 è consentito premiare i dipendenti con una cifra di 258,23 euro per dipendente. Queste spese sono interamente deducibili. [Rif. Art.51, c.3 del TUIR]
Gift Card MasterCard Deducibile come Incentivazione (Loyalty):
- pattuizione singola con sconto in natura riconosciuto al raggiungimento di un obiettivo commerciale
Gift Card MasterCard Deducibile come Concorso a Premi:
- Il contributo approfondisce il trattamento dei premi consistenti in sconti e “buoni”, variamente definiti dalla prassi commerciale, ai fini delle manifestazioni a premio regolamentate dal D.P.R. n. 430/2001.
Vuoi avere maggiori informazioni, contattaci.