BILLIE EILISH ancora una volta vittima di body shaming


Body shaming! Di nuovo questa espressione torna alla ribalta associata a Billie Eilish.
Non è la prima volta che la nota cantante di Bad Guy, vincitrice di numerosi Grammy Awards, è vittima degli haters che sui social viene offesa per il suo aspetto fisico.
Una foto scattata a Los Angeles e pubblicata dal The Daily Mail in cui la nota cantante si presentava in abbigliamento casual, con canotta e pantaloncini, è stata la causa di un coro scatenato di insulti nei confronti della giovane per il suo peso.
La cantante è solita mostrarsi con un abbigliamento oversize, per questo motivo la foto è stata riportata da diversi tabloid, compreso il Daily Mail che aveva difatti evidenziato che Billie Eilish, in giro per Los Angeles, non indossava i suoi tipici vestiti larghi.
La notizia, con foto annessa, ha cominciato a circolare fino a diventare trend topic su Instagram e molti utenti hanno commentato il suo aspetto fisico con offese e insulti.
Per fortuna sono stati tanti i fan che hanno difeso la cantante di 18 anni! E noi ci associamo a loro.
Billie Eilish è una giovane diciottenne bella e brillante, che con la sua musica mostra ogni giorno un talento sconfinato. Lei è contro tutte le tendenze, e i suoi testi affrontano temi delicati e complessi con i quali si scontrano molti adolescenti.
Eppure, la giovane star ancora una volta è vittima di body shaming!
In uno degli ultimi concerti tenuti da Billie Eilish, la cantante aveva mostrato un video, di cui lei stessa era protagonista, per denunciare il body shaming.
La sua campagna di sensibilizzazione è stata attivata durante la prima a Miami del suo tour mondiale. Il video è una ennesima sfida contro i colpevoli di body shaming, di cui lei stessa è stata più volte vittima.
La cantante tiene a precisare al suo pubblico che non è l’abbigliamento o la nostra forma fisica che ci definisce come persone. Tuttavia, nonostante la sua campagna contro il body shaming, continua ad essere vittima di insulti.
“Avete opinioni sulle mie opinioni, sulla mia musica, sui miei vestiti, sul mio corpo. Alcune persone odiano ciò che indosso, altre lo elogiano, altre lo usano per offendere gli altri, altre ancora lo usano per offendere me, ma posso sentirvi mentre guardate. Sempre, nulla di ciò che faccio passa inosservato quindi mentre sento i vostri sguardi, la vostra disapprovazione, i vostri sospiri di sollievo, se avessi vissuto secondo tutto questo non sarei mai stata in grado di muovermi. Mi avreste voluto più bassa? Più debole? Più morbida? Più alta? “… “ Il corpo con cui sono nata non è ciò che volevate? Se vesto con abiti comodi, allora non sono una donna. “..” Sebbene non abbiate mai visto il mio corpo, continuate a giudicarlo e a giudicare me per questo. Perché?”
Forse il mio valore è determinato solo dalle vostre percezioni?
C’è un chiaro inviato della cantante a non dar peso ai giudizi degli altri sulla propria persona. Il valore di una persona non è determinato da ciò che gli altri ritengono, il valore di noi stessi lo decidiamo noi. “Siamo noi a decidere chi siamo”.
La bellezza non si trova nel conformismo.
Non è la bellezza convenzionale la vera bellezza, ma l’unicità che c’è in ognuno di noi.
Significativa la frase dello scrittore Antonio Aschiarolo : “ Chi sa scrutare solo l’effimera bellezza del corpo ignora l’eterna meraviglia dell’anima”.
Ecco il video di Billie Eilish. Si tratta di un video proiettato a Miami, in marzo 2020 durante il tour mondiale di debutto dell’album “WHEN WE ALL FALL ASLEEP, WHERE DO WE GO?
La versione integrale del video “short film” è stata postata su youtube dalla star il 26 maggio 2020.
Billie Eilish – NOT MY RESPONSIBILITY
Testo del video “Not My Responsibility”
really know me?
you have opinions
about my opinions
about my music
about my clothes
about my body
some people hate what I wear
some people praise it
some people use it to shame others
but I feel you watching
always
and nothing I do goes unseen so
while I feel your stares
your disapproval
or your sigh of relief
if I lived by them
I’d never be able to move
would you like me to be smaller?
weaker?
softer?
taller?
would you like me to be quiet?
do my shoulders provoke you?
does my chest?
am I my stomach?
my hips?
the body I was born with
is it not what you wanted?
I am not a woman
if I shed the layers
I’m a slut
though you’ve never seen my body
you still judge it
and judge me for it
why?
we make assumptions about people
based on their size
we decide who they are
we decide what they’re worth
if I wear more
if I wear less
who decides what that makes me?
what that means?
is my value based only on your perception?
or is your opinion of me
not my responsibility
Le parole del video sono chiare. Il messaggio lo è altrettanto. Eppure…
Billie Eilish ancora una volta vittima di body shaming!
Nel mondo ci sono gli haters and i lovers. Per fortuna questi ultimi sono molto molto più numerosi.
KM by Sirtico